Percorso benessere all'Isola Lunga
Leggi tutto
Varie guerre successero fino alla dominazione romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina ed aragonese. Da sottolineare che durante il dominio arabo, la città prese il nome di Marsala (porto di Alì=Mars Alì).
Andando avanti nei secoli, gli inglesi scoprirono e valorizzarono la vocazione vitivinicola del territorio di Marsala. Nacquero i “bagli” (i moderni stabilimenti enologici) con grandi imprenditori inglesi tra i quali annoveriamo i Woodhouse, Ingham, Whitacher ed i Florio.
In tempi relativamente moderni, l’11 Maggio 1860, sbarcò Garibaldi a cui la città diede contributo di uomini e mezzi. Oggi Marsala è centro agricolo, commerciale, industriale e turistico. Ha dato sviluppo in particolare all’industria vinicola producendo il classico Marsala nelle sue varie tipologie ed apprezzato in vari settori gastronomici.
Le cantiche storiche sono le Cantine Florio, Pellegrino, Rallo, Donnafugata, Mothia, Martinez, Intorcia, De Bartoli, Hopps ed Alagna. Le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni.